Share

Archeologia e Calcolatori, 30, 2019

Download Archeologia e Calcolatori, 30, 2019 PDF Online Free

Author :
Release : 2019-11-28
Genre : Architecture
Kind : eBook
Book Rating : 225/5 ( reviews)

GET EBOOK


Book Synopsis Archeologia e Calcolatori, 30, 2019 by : Marco Arizza

Download or read book Archeologia e Calcolatori, 30, 2019 written by Marco Arizza. This book was released on 2019-11-28. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume 30 di «Archeologia e Calcolatori» si apre con un inserto speciale, dedicato al trentennale della rivista. Alle introduzioni di F. Djindjian e di P. Moscati, che delineano un quadro dell’informatica archeologica nel suo divenire, seguono gli articoli dei membri del Comitato di Redazione, a testimoniare l’attività di ricerca e di sperimentazione che ha caratterizzato il cammino editoriale della rivista, e il contributo di una giovane laureata dell’Università Bocconi, che ha lavorato a stretto contatto con il team di «Archeologia e Calcolatori». Nella parte centrale sono pubblicati gli articoli proposti annualmente dagli autori. Ne emerge un quadro che rappresenta gli aspetti applicativi più qualificanti dell’informatica archeologica (le banche dati, i GIS, le analisi statistiche, i sistemi multimediali), ma che guarda oggi con sempre maggiore interesse agli strumenti di visualizzazione scientifica e di comunicazione delle conoscenze. Il volume si chiude con gli Atti del XII Workshop ArcheoFOSS (Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica), un’iniziativa lodevole, nata nel 2006, cui si è più volte dato spazio nelle pagine della rivista.

Archeologia e Calcolatori, Supplemento 11, 2019. The Archeolab Project in the Doclea Valley, Montenegro (Campaign 2017). Archaeology, Technologies and Future Perspectives

Download Archeologia e Calcolatori, Supplemento 11, 2019. The Archeolab Project in the Doclea Valley, Montenegro (Campaign 2017). Archaeology, Technologies and Future Perspectives PDF Online Free

Author :
Release : 2019-06-26
Genre : Architecture
Kind : eBook
Book Rating : 970/5 ( reviews)

GET EBOOK


Book Synopsis Archeologia e Calcolatori, Supplemento 11, 2019. The Archeolab Project in the Doclea Valley, Montenegro (Campaign 2017). Archaeology, Technologies and Future Perspectives by : Lucia Alberti

Download or read book Archeologia e Calcolatori, Supplemento 11, 2019. The Archeolab Project in the Doclea Valley, Montenegro (Campaign 2017). Archaeology, Technologies and Future Perspectives written by Lucia Alberti. This book was released on 2019-06-26. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I saggi raccolti in questo volume illustrano i risultati scientifici del primo anno di attività che un team italo-montenegrino ha svolto sul sito di Doclea e sul territorio circostante (ArcheoLab Italia Montenegro). Il progetto nasce da una serie di accordi bilaterali che dal 2015 l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha intrattenuto con il Ministero della Scienza, il Ministero della Cultura del Montenegro e l’Historical Institute dell’Università del Montenegro. Oggetto della ricerca è la città romana di Doclea e il suo territorio: fondata come municipio romano nel I sec. d.C. in una pianura circondata da colline e delimitata da tre corsi d’acqua, si trova a circa tre chilometri dall’attuale capitale del paese, Podgorica. Scavata soprattutto alla fine del XIX secolo e solo in parte nel corso del XX secolo, fu la seconda città importante per dimensioni della Dalmazia romana. Ancora oggi sono visibili un grande foro, terme, templi e case private, tre chiese di epoca medievale oltre a un imponente circuito murario. Alcuni discutibili interventi moderni, quali la costruzione di una ferrovia che negli anni ’40 ha tagliato a metà il sito archeologico e la mancanza di una vera politica di conservazione e valorizzazione, stanno mettendo a rischio l’integrità e la capacità di fruizione del sito, che rappresenta uno dei monumenti più importanti per l’identità culturale della nazione montenegrina. Dalle ricerche di archivio e bibliografiche alla ricognizione archeologica, fino all’applicazione di nuove tecnologie di indagine, il testo è il risultato di un dialogo interdisciplinare che ha lo scopo di conoscere e valorizzare il sito e il suo paesaggio. Dal 2018 l’ArcheoLab Italia Montenegro è divenuto Progetto di Grande Rilevanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il titolo “Il Futuro del Passato: studio e valorizzazione dell’antica Doclea, Montenegro” (2018-2020).

Archeologia e Calcolatori, 34.1, 2023

Download Archeologia e Calcolatori, 34.1, 2023 PDF Online Free

Author :
Release : 2023-07-21
Genre : Social Science
Kind : eBook
Book Rating : 051/5 ( reviews)

GET EBOOK


Book Synopsis Archeologia e Calcolatori, 34.1, 2023 by : Agostino Sotgia

Download or read book Archeologia e Calcolatori, 34.1, 2023 written by Agostino Sotgia. This book was released on 2023-07-21. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il numero 34.1, 2022 della rivista Archeologia e Calcolatori è caratterizzato dalla pubblicazione degli Atti di due Convegni internazionali. Il primo riguarda la sedicesima edizione del Convegno ArcheoFOSS, dal titolo “Open Software, Hardware, Processes, Data and Formats in Archaeological Research”, svoltosi a Roma il 22-23 settembre 2022 presso la sede del Digilab della Sapienza Università di Roma. Gli Atti, curati da Julian Bogdani e Stefano Costa, comprendono 21 articoli che ben testimoniano il successo e la vitalità dell’iniziativa, nata nel 2006, cui si è più volte dato spazio nelle pagine della rivista. La seconda parte del volume, che raccoglie 14 contributi, è stata curata da Carlo Citter e Agostino Sotgia ed è dedicata agli Atti della Sessione speciale “Modelling the Landscape. From Prediction to Postdiction” della settima edizione della Landscape Archaeology Conference (Iași, Romania 10-15 September 2022). Si tratta di un tema dedicato all’uso dei modelli per lo studio dei paesaggi antichi, considerato sia attraverso l’approccio predittivo “tradizionale”, perché in uso dagli anni Novanta, sia attraverso quello postdittivo, che i curatori definiscono più “sperimentale”.

Archeologia e calcolatori (2019)

Download Archeologia e calcolatori (2019) PDF Online Free

Author :
Release : 2019
Genre : Reference
Kind : eBook
Book Rating : 212/5 ( reviews)

GET EBOOK


Book Synopsis Archeologia e calcolatori (2019) by :

Download or read book Archeologia e calcolatori (2019) written by . This book was released on 2019. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Archeologia e Calcolatori, 31.2, 2020

Download Archeologia e Calcolatori, 31.2, 2020 PDF Online Free

Author :
Release : 2020-10-22
Genre : Social Science
Kind : eBook
Book Rating : 756/5 ( reviews)

GET EBOOK


Book Synopsis Archeologia e Calcolatori, 31.2, 2020 by : Giovanna Bagnasco Gianni

Download or read book Archeologia e Calcolatori, 31.2, 2020 written by Giovanna Bagnasco Gianni. This book was released on 2020-10-22. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel volume 31.2 sono pubblicati gli Atti di due Convegni internazionali. Il primo, “Milano internazionale: la fragilità territoriale dei contesti archeologici” (Milano, 13 marzo 2019), promosso dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, è a cura di G. Bagnasco Gianni, S. Bortolotto, A. Garzulino e M. Marzullo. Il secondo, “Logic and computing. The underlying basis of digital archaeology”, è una sessione speciale dell’IMEKO TC-4 International Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage (MetroArchaeo, Firenze, 4-6 dicembre 2019), a cura di A. Caravale e P. Moscati. Gli Atti raccolgono rispettivamente 9 e 15 contributi, introdotti dai curatori che illustrano scopi e risultati delle ricerche presentate, in cui l’uso delle tecnologie informatiche è determinante per l’analisi, l’interpretazione e la diffusione e valorizzazione dei dati. La prospettiva diacronica della sessione dedicata al calcolo e alla logica nella storia dell’informatica archeologica consente di collegare, attraverso un ponte teorico-metodologico, le prime esperienze di informatizzazione dei dati archeologici con le tendenze più recenti dell’archeologia digitale.

You may also like...